2 agosto 2025 – 20 agosto 2025
Edificio principale del Politecnico Federale di Zurigo, Sala principale (Rämistrasse 101, 8092 Zurigo)
“I vostri vicini sconosciuti, gli Jenisch e i Sinti” è il titolo della mostra itinerante della Radgenossenschaft.
I creatori hanno selezionato immagini dall’ampio archivio fotografico della Radgenossenschaft, che sono state, per così dire, ridipinte al computer. Queste figure sono state stampate in dimensioni reali su questi pannelli di alluminio e poi ritagliate. Presentano così un panorama della vita degli Jenisch e dei Sinti.
La mostra, suddivisa in capitoli, illustra chi sono queste persone, cosa fanno, di cosa parlano, dove viaggiano e dove sono protette – all’interno delle loro famiglie. Esplora il ruolo delle donne, la loro cultura e la loro immagine di sé come Jenisch, Sinti e Rom. I gruppi di figure catturano il fascino particolare della vita Jenisch-Sinti tra tradizione e modernità.
I testi sono brevi, concisi e di facile lettura; la mostra è pensata per essere accessibile. L’inaugurazione si è tenuta al “Feckerchilbi” del 2016 a Berna. Successivamente è stata itinerante in diverse città ed è stata esposta nelle università di Lucerna e Basilea. Continuerà a essere presentata nel maggior numero possibile di luoghi: nelle scuole, davanti alle chiese, ovunque la gente si riunisca.
Lingue della mostra: tedesco, francese
Orari di apertura:
lun.-ven. dalle 6:00 alle 22:00
sab.-dom. dalle 8:00 alle 17:00
Partecipanti al progetto:
Curatore: Willi Wottreng
Scenografia: Heinz Kriesi projectbox
Illustrazione: Markus Roost
Responsabile del progetto: Christiane Zwahlen – Responsabile dell’Ufficio cantonale per i viaggiatori, Ufficio per lo sviluppo territoriale di Zurigo
Partner del progetto:
Radgenossenschaft der Landstrasse
Cattedra di conservazione del patrimonio edilizio e dei monumenti, Politecnico federale di Zurigo