“NOI, LAVORATORI STAGIONALI”
Visita guidata di Ginevra a cura di Jeanne Gillard e Patrick Auderset, co-organizzatori
Sab. 13/09/2025 15:00-16:30 e Dom. 14/09/2025 15:00-16:30
“NOI, LAVORATORI STAGIONALI” è un percorso commemorativo, storico e artistico di Ginevra. La mostra si articola in una segnaletica collocata in quattordici punti specifici della città. Grazie a una piattaforma online consultabile su smartphone, la segnaletica offre l’accesso a narrazioni audio in situ composte da testimonianze, archivi personali, documenti e approfondimenti storici. Esporre il passato dei lavoratori stagionali negli spazi pubblici permette alle voci di una narrazione corale di risuonare all’interno della città stessa, invitando al contempo la popolazione a guardare Ginevra e le migrazioni di ieri e di oggi con uno sguardo diverso. Due itinerari di sette tappe vi faranno conoscere le condizioni di vita e di lavoro dei lavoratori stagionali, nonché le lotte condotte per abolire questo status controverso, in vigore in Svizzera tra il 1931 e il 2002.
Sabato 13 settembre, ore 15:00, Itinerario Rive Gauche (punto di ritrovo: Isola Rousseau)
Sabato 13 settembre, ore 15:00, Itinerario Rive Droghe (punto di ritrovo: Place du Reculet 3, dietro la stazione ferroviaria di Cornavin)
Domenica 14 settembre, ore 15:00, Itinerario Rive Gauche (punto di ritrovo: Isola Rousseau)
Domenica 14 settembre, ore 15:00, Itinerario Rive Droghe (punto di ritrovo: Place du Reculet 3, dietro la stazione ferroviaria di Cornavin)
Iscrizioni: info@collegedutravail.ch (massimo 30 persone per tour).
Maggiori informazioni: www.saisonniers-saisonnieres.ch
Organizzazione:
Archives contestataires
Collège du travail
In collaborazione con:
College du Travail e Rosa Brux