Von Pflege, Wert und Denkmal – For What It’s Worth
ZAZ BELLERIVE Zentrum Architektur Zürich
05.09.2025 – 18.01.2026
Vernissage: 04.09.2025 19 H
DESCRIZIONE:
Quanto vale qualcosa e per chi? Questa domanda è al centro della mostra “Cura, Valore e Monumenti: Per quello che vale”. Si concentra sulle strutture costruite, sui materiali e sulla cultura della memoria, e si interroga su come, come società, gestiamo ciò che già esiste. Tra tutela dei monumenti, demolizione, riutilizzo e rappresentazione, si apre un campo di negoziazione: cosa rimane e chi decide in merito?
La mostra esplora la conservazione dei monumenti come pratica di cura che protegge, preserva e trasmette, e si colloca quindi al centro degli attuali dibattiti sociali, ecologici e politici. Qui, cura non significa solo conservazione e riparazione dei materiali, ma anche trasmissione sociale e visibilità culturale. Rappresenta un senso di responsabilità verso ciò che esiste, che si tratti di un componente edilizio, di un materiale o di una storia.
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con diversi attori della cultura edilizia e organizzazioni della società civile. Per celebrare il 50° anniversario dell’Anno europeo della tutela dei monumenti, il progetto si avvale di componenti di edifici storici, opere artistiche, spoglie e casi di studio per mostrare cosa può realizzare oggi la tutela dei monumenti e quali alleanze sono necessarie per riuscirci.
Le date degli eventi collaterali saranno tempestivamente pubblicate su zaz-bellerive.ch.
RESPONSABILI DI PROGETTO:
Roxane Noëlle Unterberger (1991) è architetto e curatrice dello ZAZ BELLERIVE Zentrum Architektur di Zurigo. Stéphanie Kiser (2000) è progettista e assistente curatoriale della mostra. Maya Kägi Götz (*1971) è storica e responsabile culturale e dal 2019 dirige lo ZAZ BELLERIVE Center Architecture di Zurigo.
IN COLLABORAZIONE CON:
ICOMOS Svizzera, Gruppo di lavoro per l’Anno della tutela dei monumenti 2025 “Un futur pel passà da chi?”
Cattedra di Patrimonio edilizio e conservazione dei monumenti, Politecnico federale di Zurigo, Prof.ssa Silke Langenberg
Dipartimento di Architettura, Politecnico federale di Zurigo
Archeologia e conservazione dei monumenti, Canton Zurigo
Deposito di componenti edilizi storici della Svizzera orientale, Fondazione per i monumenti del Canton Turgovia
Salza GmbH
Archivio materiali